Cerca nel blog

martedì, marzo 24, 2009

Adamo ed Eva



Adamo ed Eva, il bene ed il male, bugia e verità...
Spesso, pensando alle cose della vita, mi diverto nel trovare analogie, tra cose che apparentemente, sono molto diverse. Stasera per esempio, rincasando, pensavo ai rifiuti, quindi confronto fra discariche ed inceneritori.
La bizzarra analogia riguarda i funerali ovvero, sepoltura o cremazione?
Può sembrare un ragionamento da pazzi, ma in entrambe i casi, al di là della cenere e del suo allocamento/stockaggio, trovo delle similitudini. In effetti, dietro allo smaltimento dei rifiuti, ci sono tanti interessi ovvero mafia; altrettanti interessi ci sono per i funerali, dalla vestizione del defunto al trasporto, dai fiori, all'acquisto del loculo e dei servizi annessi (luce, lapide, foto etc. etc).
E' un caso che spazzatura e gestione dei defunti, vengano gestite da associazioni mafiose?!?
Bah!
Le rispettive alternative sono, inceneritori e cremazione... ma come sempre, tutto è opinabile (diossina e polveri pesanti, da un lato; dall'altro, il rispetto per "i sepolcri").
Spesso, penso che il terzo principio della dinamica (ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale e contraria) sia estensibile alle scelte della vita quotidiana: prima di fare una cosa, pensa alle reazioni che ne possono scaturire.

Nessun commento:

To be on time