Cerca nel blog

giovedì, luglio 06, 2006

"A Sicilia e u sicilianu"

La Sicilia è una regione dell'Italia insulare (dall'ISTAT) di 5,1 milioni di abitanti, con capoluogo Palermo. Con i suoi 25.710 km2 di superficie è la regione più estesa d'Italia, nonché la più grande isola del Mar Mediterraneo.
La lingua ufficiale parlata in Sicilia è l'italiano anche se parte della popolazione locale parla anche la lingua siciliana, u Sicilianu (il Siciliano), parlato anche in Calabria e nel Salento (Puglia).
Questa regione complessa ed affascinante è visitata annualmente da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
I suoi colori, i suoi sapori, gli aromi delle sue valli e i profumi che si irradiano dalle coste ventose hanno contribuito a perpetuare nei secoli il fascino di una terra talvolta dura ma ugualmente florida e ricca di possibilità. Per questa terra – per l'asprezza che contraddistingue chi vi vive e vi opera – è stato coniato un apposito termine, tramandato da uomini d'arte e di cultura: sicilianità. (fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Sicilia)

Il siciliano (nome nativo sicilianu) è una lingua parlata in Sicilia e nell'estremità meridionale dell'Italia (nel Salento e nella Calabria centro-meridionale) appartenente alla famiglia delle lingue romanze. Ethnologue descrive il siciliano come "abbastanza distinto dall'italiano standard tanto da poter essere considerato un idioma separato".
Il siciliano è correntemente parlato da circa 5 milioni di persone in
Sicilia, altrettante tra Puglia (nel Salento), Calabria (dove è madrelingua della popolazione centro-meridionale, tant'è che a volte viene indicata anche come lingua calabro-sicula) ed il resto d'Italia, oltre che da un numero imprecisato ma piuttosto elevato di persone emigrate o discendenti da emigrati delle aree geografiche dove il siciliano è madrelingua, in particolare quelle trasferitesi nel corso dei secoli passati negli USA, in Canada, in Australia, in Argentina, in Belgio e nella Francia meridionale. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_siciliana)

Nessun commento:

To be on time