Cerca nel blog

giovedì, luglio 06, 2006

Il lavoro purifica e nobilita l'uomo


Un giorno, un anziano signore mi disse: "Il lavoro purifica e nobilita l'uomo".
Avevo nove anni e ad essere sincero, non è che ne compresi il significato, ma decisi che dovevo trovarmi un'occupazione per l'estate.
In effetti, finita la scuola, per la mia prima esperienza lavorativa, mi trovai dietro il banco d'una merceria, a vendere collants, bottoni, tulle gommato e tutto quello che riguarda il mondo dei tessuti.
Da quella volta, nei periodi estivi, ho sempre lavorato, comprendendo due cose importanti:
- Lavorare a contatto con gli altri esseri umani, in modo dinamico, era quello che avrei voluto fare da adulto;
- Il vero valore del denaro, nella vita dell'uomo (appartengo ad una famiglia numerosa e non c'era certamante "la paghetta settimanale").
Nel lontano 1990, ancora 15enne, cominciai a familiarizzare con il mondo della comfort ambientale e più in particolare con il settore della refrigerazione e dei grandi impianti. Frequentavo l'istituto Tecnico industriale "Archimede" - Catania.

Ogni giorno, finite le lezioni scolastiche, trascorrevo i miei pomeriggi a studiare, presso l'agenzia di rappresentanza di mio fratello Mario.
Inizialmente, mi limitavo semplicemente a rispondere al telefono, ma i quesiti dei clienti necessitavano di risposte precise ed allora cominciai timidamente a muovere i primi passi, nel mondo dell' HVAC&R (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e refrigerazione).
Oggi l'esperienza maturata, non è sicuramente a livelli da esperto del settore, ma con un pizzico di presunzione, posso affermare che è sicuramente all'avanguardia, rispetto ad alcuni veterani.
Il "bagaglio", è stato implementato ed arricchito, grazie all'apporto dell'Istituto per la ricerca sulle energie alternative ed assimiliabili "Conphoebus" - Catania - dove ho conseguito diploma di "Assistente Tecnico Dell'Energy Manager".
Ho ampliato gli orizzonti nel campo delle energie alternative ed assimilabili (solare termico e fotovoltaico, eolico, biomasse, cogenerazione...), architettura bioclimatica, tariffazione elettrica, cenni di progettazione di sistemi di climatizzazione (stima dei carichi termici, generatori, distribuzione, regolazione e terminali d'impianto) ed illuminotecnica.
All'età di 23 anni, cominciai a fare il venditore esterno per una storica agenzia di commercio e da allora, iniziai a relazionarmi con gli interlocutori più svariati, dal "Presidentissimo" Dott. Toruccio Toscano al timido idraulico, dai vari Dirigenti e responsabili d'area, ai responsabili di logistica e spedizioni. Anche progettisti (Architetti, Ingegneri, periti industriali e geometri) e Direttori Lavori.
E' impressionante come ognuno di loro (assieme ai rispettivi temi degli approcci, alle proposte, alle scelte ed alle soluzioni) rappresenti una pagina indelebile, della mia vita.
Grazie a tutti loro, ho avuto e continuo ad avere opportunità di crescita.
Spero di continuare a mantenere saldi alcuni valori. In primis, l'umiltà e la capacità di saper ascoltare.
Oggi, all'età di quasi 32 anni, presumo d'aver capito, cosa vuol significare "Il lavoro purifica e nobilita l'uomo".

Nessun commento:

To be on time